Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Settembre 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.57 (Settembre 2010)
INFORMAZIONE ECONOMICA

Excelsior: le previsioni occupazionali per il 2010

artigianiI risultati dell'Indagine Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese mantovane, diffusi dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio di Mantova, evidenziano, per il secondo anno consecutivo, un saldo negativo tra le assunzioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro. Nel 2010, infatti, si prevede una perdita di 1.370 posti di lavoro, con una flessione percentuale del -1,4% (dal conteggio sono escluse la Pubblica Amministrazione e l'agricoltura).

Movimprese 2° trimestre

IndustriaIl tessuto imprenditoriale mantovano riprende vitalità. Secondo i dati elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, nel secondo trimestre le imprese mantovane sono aumentate dello 0,7%. Anche in Lombardia e in Italia la nati-mortalità nel secondo trimestre dell'anno ha prodotto un tasso di crescita positivo, per entrambe dello 0,8%.

I dati della congiutura nel 2° trimestre

L'analisi dei dati congiunturali relativi al secondo trimestre dell'anno, effettuata dal dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, mostra una variazione positiva della produzione mantovana, per il terzo trimestre consecutivo. Nel confronto con la media lombarda, l'incremento produttivo mantovano risulta, tuttavia, più contenuto: 1,2% contro il 2,6% della Lombardia.
REGISTRO IMPRESE

ComUnica

logo comunicaDal 1° novembre 2010 il Registro delle imprese di Mantova accetterà l'utilizzo della procura speciale esclusivamente per la sottoscrizione della distinta del modello ComUnica mentre le distinte della modulistica registro imprese dovranno essere sottoscritte con firma digitale dal soggetto obbligato o legittimato.

segue segue

Nuove modalità per l'avvio di un'attività d'impresa - SCIA

Dal 31 luglio 2010 sono state semplificate le modalità per l'avvio di varie attività economiche tra cui anche quelle soggette a verifica dei requisiti (mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, imprese di installazione di impianti, di autoriparazione, di pulizia e di facchinaggio).

segue segue

Rilascio firma digitale

Al fine di rendere più veloce ed agevole l'accesso al servizio di rilascio di dispositivi di firma digitale, da lunedì 20 settembre 2010 le Carte Nazionali dei Servizi (CNS) e le Business Key verranno rilasciate esclusivamente su appuntamento da richiedere telefonicamente al numero del call center Registro Imprese 199 509 911. Il call center è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Alternativamente sarà possibile richiedere l'appuntamento via internet utilizzando la procedura di prenotazione on line.
Con le stesse modalità potranno essere richiesti dai professionisti e agenzie incaricati i dispositivi di firma digitale con procedura "Post-card".
CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Bando Green Economy

La Camera di commercio di Mantova mette a disposizione la somma di € 90.000,00 per la promozione di interventi di green economy in ambito aziendale. Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese, ad eccezione delle imprese agricole. Il contributo è a fondo perduto ed è pari al 20% delle spese sostenute. La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente con invio telematico a partire dal 13 settembre 2010 sino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2010.

segue segue

AMBIENTE

SISTRI, proroga al 1° ottobre 2010

Sede PradellaIl Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti sarà operativo dal 1° ottobre. Al via il servizio di distribuzione dei dispositivi USB, effettuato dallo Sportello Ambiente & Qualità dell'azienda speciale PromoImpresa.

segue segue

MISSIONI ALL'ESTERO

Missioni di promozione turistica in Nord America

USANell'ambito delle proprie attività promozionali, la Camera di Commercio di Mantova, con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, ENIT, Provincia di Mantova e Sistema Turistico Po di Lombardia, ha promosso la partecipazione di operatori lombardi del settore turistico in due missioni di promozione del turismo lombardo: In settembre si è tenuta a Chicago, in ottobre si terrà nelle città di Boston e New York. Per chi fosse interessato le iscrizioni sono ancora aperte.
CIAO IMPRESA

Ciao Impresa: il Crm della Camera di commercio

telefonataDal 6 settembre 2010 alcune imprese saranno contattate telefonicamente da un intervistatore di C.R.A., istituto di ricerche di mercato, a cui la Camera di commercio di Mantova, tramite Retecamere, ha affidato l'incarico di effettuare un monitoraggio telefonico con l'obiettivo di conoscere meglio le imprese mantovane e le loro esigenze informative. L'intervista è facoltativa e si inserisce nel progetto CRM "Ciao Impresa" a cui la Camera aderisce. La Camera di commercio chiede la massima collaborazione da parte delle imprese affinchè l’indagine costituisca una risorsa aggiuntiva per rafforzare le relazioni dirette con le imprese. Per saperne di più...
IN BREVE

Notizie in breve

  • Con propria determinazione il CNIPA ha innalzato i livelli di sicurezza per la firma digitale dichiarando inutilizzabili i dispositivi di firma con numero di serie che inizia con 1202 a partire dal 30 giugno 2011.
  • E' cambiato l'orario per il ricevimento delle domande per il rilascio delle carte tachigrafiche. Il nuovo orario dello sportello è dalle ore 11.00 alle ore 12.15 dal lunedì al venerdì.
  • Gli esami per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di affari in mediazione inizieranno lunedì 4 ottobre. Possibilità di iscriversi all'esame fino al 30 settembre. Per saperne di più...
SERVIZI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it